Cacem

Oramai è una tendenza, sempre più architetti suggeriscono la finitura in cemento, non solo su pareti e pavimenti, ma anche sugli oggetti e complementi d’arredo.

Complice anche la diffusine dei loft, come forma di abitazione alternativa, la finitura grezza del cemento a vista prende sempre più piede, e fa la sua comparsa come rifinitura di tavoli e tavolini, librerie e complementi d’arredo in generale, nonché pavimenti e bagni.

Il cemento, infatti, ci permette di realizzare soluzioni creative e originali, può essere plasmato in qualsiasi forma, comprese quelle curve e tondeggianti, ed è un materiale relativamente economico da acquistare, soprattutto se lo paragoniamo alla pietra o ai graniti.

In cucina si è avuto il primo e più importante utilizzo di cemento come elemento decorativo, ma è sicuramente  il bagno un ambiente in cui si può dare libero sfogo alla creatività utilizzando questo materiale, sia che si amino le forme geometriche sia quelle più morbide. Ad esempio, la vasca da bagno è un elemento che sempre più spesso abbandona i vecchi materiali per avvicinarsi al cemento, che permette forme più creative. Basta sfogliare una qualsiasi rivista di arredamento per vedere come i sanitari più moderni e minimalisti siano sempre più spesso realizzati in cemento.